Matera è una perla rara del Sud Italia, con il suo fascino ancestrale e i suoi panorami mozzafiato. Qui troverete una selezione di 5 locali della città in cui poter fare un aperitivo con vista… e dove, se non sullo scenario magico dei Sassi di Matera?
Crialoss – Cafè bistrot & panoramic cave
Passeggiando per via Santa Cesarea ci si imbatte in un luogo che è una sorta di terrazza naturale che gode di un meraviglioso affaccio sui Sassi. Davanti agli occhi si stagliano due campanili, uno in primo piano, uno in lontananza: sono rispettivamente quello della chiesa di San Pietro Barisano e quello della Cattedrale di Matera; poco distante un’insegna che recita Panoramic cave – Crialoss. Ci sporgiamo e notiamo tavolini eleganti ed essenziali in cui gli ospiti gustano tapas e drink godendo di un panorama magnifico. Eccoci giunti in una delle terrazze-bistrot più chic di Matera. Il Crialoss – Cafè bistrot & panoramic cave si trova in vico Santa Cesarea, 49.
Quarry Lounge Terrace
Una vista spaziale ammalia gli avventori di Quarry Lounge Terrace, splendido locale situato in via Muro, una delle strade più belle del Sasso Caveoso e della Civita di Matera. Lo scenario è quello di Palazzo Zicari, dimora storica dal fascino intramontabile. Eleganza e raffinatezza sono gli ingredienti principali per godere di un aperitivo in questa location speciale, una stupenda terrazza panoramica in grado di soddisfare il desiderio di ricercatezza coniugandolo al magnetismo e all’autenticità del rione Sassi. Il Quarry Lounge Terrace, si trova in via Muro, 35.
Zipa Cafè
“Good Vibes Only” è il motto degli ideatori di Zipa Cafè, cocktail bar nei Sassi di Matera. Nato per dare una nuova vita alla zona della Madonna Dell’Idris, animata di giorno da centinaia di turisti affascinati dall’iconica roccia e dallo skyline che delinea, ma non sempre altrettanto viva nelle ore serali, Zipa Cafè è uno di quei luoghi che non snaturano la genuinità dei Sassi, ma si adattano ad essa, come in una sorta di simbiosi. Happy hour, un cocktail seduti sui cuscini, pouf e candele, tutt’intorno la roccia brulla e la murgia materana: questa è l’atmosfera che riserva uno dei locali più unconventional della città dei Sassi. Lo Zipa Café si trova in Via Madonna dell’Idris, 15.
Dulcis in Fundo
Dulcis in Fundo… è proprio il caso di dirlo. In Via Sant’Angelo, immerso nello scenario magico del Sasso Caveoso, turisti e materani possono concedersi del tempo per una pausa gustosa. Un aperitivo, un caffè o un dolcetto, tavolini affacciati su una via lastricata tra le più amate dei Sassi, che conduce dritti a un’esperienza sorprendente: quella con le specialità targate “Dulcis in Fundo”. Dulcis in fundo si trova in via Sant’Angelo, 27.
5 Lire
Uno spritz e una pinsa, grazie! Via Ridola, nel centro storico di Matera, strada fulcro della movida della città dei Sassi, ospita 5 Lire, la focacceria dove la lucanità incontra una ricetta della tradizione romana, quella della pinsa. Per i più curiosi che non vogliono mangiare solo una “cosa al volo”, sul retro ad aspettarli c’è un terrazzino segreto, un piccolo belvedere sui Sassi, una chicca nascosta dove accomodarsi e assaporare morso dopo morso una buonissima focaccia, il trait d’union tra la cucina romana e quella tipica lucana. Il 5 lire si trova in via Domenico Ridola, 37.