Volete visitare Matera senza rinunciare alla vostra passione per la moto da cross con cui sfrecciare nel tempo libero? Il Crossodromo Nicola Staffieri è sicuramente ciò che fa per voi: alle porte della città dei Sassi, sulla strada per Santeramo in Colle, in contrada Gavatina c’è un campo dedicato a tutti gli appassionati di motociclismo.
Una pista super attrezzata, lunga più di un chilometro, aspetta i centauri che vogliono allenarsi con un percorso di medio livello fatto con una decina di salti all’ombra del santuario della Palomba, luogo che merita una visita culturale.
Dedicata soltanto a tesserati Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), la pista del Crossodromo è intitolata a Nicola Staffieri, nonno del proprietario della struttura, Nicola Di Pede, campione di motociclismo lucano e attuale responsabile regionale motorismo.
Per gli amanti del moto e del super cross, appuntamento da non perdere per la gara più attesa dell’anno che si disputa proprio qui, ai piedi della terza città più antica del mondo: il 26 settembre infatti, da tutte le regioni del sud Italia arrivano gli atleti più titolati per una sfida emozionante tra piroette, voli e salti a tutto gas.