Quando si parla di una cucina di pesce sopraffina a Matera, non c’è dubbio che ci si riferisca all’idea di ristorazione della famiglia Ferrante che nel 2005 ha inaugurato questo locale che nel 2017 è stato premiato con un Piatto Michelin. Alle Fornaci, ispirato al lavoro di papà Michele Ferrante, chef per più di trent’anni a Borgo Venusio, è gestito oggi dai due fratelli Claudia e Ivan, terza generazione di ristoratori pugliesi che per primi hanno portato la grande proposta di pesce crudo e cotto nella città dei Sassi.
Un ambiente elegante, tovaglie classiche e una mise en place raffinata, contraddistinguono questa location, famosa per la sua proposta gastronomica: i proprietari baresi infatti, offrono il gran pescato fresco dal mar Jonio e dal Tirreno, con crudi e frutti di mare protagonisti assoluti. Ogni settimana, poi, unappuntamento fisso con degustazione di ostriche, accompagnata dalle migliori bollicine, italiane e straniere.
I CONSIGLI DELLO CHEF
Una delle delizie più gettonate del ristorante è sicuramente il primo piatto, le orecchiette di grano arso con fiori di zucca, vongole veraci e gamberi rossi di Gallipoli. Una pasta che unisce tutti i sapori del territorio, dalle farine tipiche della zona alle delizie del mare. Per i più golosi poi si consiglia lo “Sporcamuss”, un dolce tipico pugliese, ma molto consumato anche nelle zone appulo – lucane, che i Ferrante riproducono da maestri.