Dopo aver aderito all’iniziativa “Campagna Amica” di Coldiretti Basilicata, il ristorante “Al Pergolato” di Marsico Nuovo è diventato una delle eccellenze nel territorio, potendo sfoggiare sulla tavola ogni giorno i prodotti più freschi e a km 0 provenienti dalle colture circostanti. Verdure, frutta e legumi: sono queste alcune delle materie prime che arrivano nella cucina del locale, nato e gestito dal 1985 da Carmine Azzato e sua sorella. Ma se da una parte è la terra lucana a contribuire in maniera preponderante all’offerta gastronomica, è la pasta, preparata rigorosamente a mano ogni giorno, ad avere un ruolo importante nel menù: strascinati, ravioli e fusilli trovano così i giusti abbinamenti, essendo tra i favoriti dai commensali. Al “Pergolato” c’è anche tanta carne da poter scegliere: la qualità è indiscussa, dal maialino all’agnello delle Dolomiti.
Il locale conta un centinaio di posti nelle sale all’interno più 20 nel dehors, contraddistinto, come dice il nome del ristorante, da un pergolato che rende confortevole il pasto durante le giornate estive. Come menù, i proprietari prediligono far scegliere ai commensali direttamente dalla carta. Per i turisti invece ogni tanto la casa propone i menù a 25 euro, composti da antipasto, tre assaggi di primi, secondo, contorno, frutta e dolce.
Il vino è assolutamente locale: ci sono una cinquantina di etichette, spesso regionali, tra le quali spiccano alcune bottiglie di Aglianico, dalla Cantina del Notaio, che ben si sposano coi piatti di carne proposti. I clienti possono anche scegliere personalmente la propria etichetta in una cantina visitabile e di grande effetto per gli appassionati. La clientela è quasi esclusivamente proveniente da fuori, dalle città circostanti e da Campania e Puglia che arrivano a Marsico Nuovo per la genuina cucina lucana.
SPECIALITÀ DELLO CHEF
Amanti della pasta fresca e dei tartufi accorrete: c’è qualcosa di speciale dedicato per voi. Dalla cucina infatti arriva una leccornia che non si può perdere come i ravioli ripieni di tartufo, serviti con un pesto di erbe leggero e carne tritata.