Nel quartiere di Serra Venerdì, lontano dal caos del centro storico, questo ristorante pizzeria offre un’ampia scelta di piatti tipici, una cucina semplice e sempre ricca, capace di soddisfare qualsiasi palato.
Vincenzo Ferrini ha avuto ragione quando ha deciso di aprire questo locale e offrire una ricca varietà gastronomica anche fuori i Sassi di Matera. Sembrava un’eresia fino a qualche tempo fa, lo sembra ancor di più oggi con l’enorme, ed eccessiva, presenza di locali e ristoranti proprio tra il Barisano ed il Caveoso.
Eppure questo ristorante da nove anni conquista sempre più importanti riconoscimenti tra la gente del posto, con studenti o impiegati che non disdegnano anche la soluzione buffet a pranzo, vero e proprio protagonista in via Fratelli Grimm.
Vicino agli uffici e all’università, questo locale conta ben 70 coperti all’interno e 80 all’esterno. Nonostante sia poco distante dai Sassi, è uno dei pochissimi locali che può vantare anche un parcheggio per i propri clienti. Grande scelta di carne e ottima varietà di impasti della pizza: dalle farine biologiche a quelle di canapa, kamut, grano arso e farro. Al Kilimangiaro è un posto da considerare anche per un dopo teatro o un dopo cinema, visto che i fornelli sono accesi fino a dopo la mezzanotte!
I CONSIGLI DELLO CHEF
Amanti della pasta ne abbiamo? Al Kilimangiaro sono gettonatissimi due piatti forti come il Maccheroncino con pistacchio di Stigliano e lo gnocco lucano con salsiccia pezzente, peperone crusco e caciocavallo podolico. Per chi ama la pizza invece, non perdetevi la A Modo Mio (con mortadella, stracciatella e pistacchio) o la Don Pizza, con capocollo, stracciatella e peperone crusco, due ottime scelte!