In provincia di Potenza, ad Atella, cittadina ai piedi del Monte Vulture, si trova Rupe delle Sorbe, un agriturismo immerso nella Basilicata più autentica e bucolica. Un luogo ideale per trascorrere una giornata con famiglia e amici, perfetto anche per i più piccoli. L’atmosfera è permeata dalla passione per la natura e per capirlo basta guardarsi intorno: Rupe delle Sorbe è circondata da sei ettari di oliveti, frutteti e orti.
Non si tratta, infatti, “solo” di un ristorante, Rupe delle Sorbe è un luogo silenzioso, un locus amoenus, dove poter gustare piatti genuini, tipici della gastronomia lucana e stare a stretto contatto con gli animali. Le pietanze sono abbondanti come si confà alle abitudini squisitamente della Basilicata e sono preparate con ingredienti a km 0. Il menù del giorno è legato alla disponibilità dei prodotti, e si arricchisce quotidianamente con i frutti dell’orto e con i formaggi.
L’esperienza da Rupe delle Sorbe, però, non si conclude con il pasto, è possibile anche organizzare le visite agli animali della fattoria didattica, per conoscere un altro aspetto della vita in campagna, lontano dalla confusione della città.
Grazie alla sua posizione strategica, non troppo distante da altri luoghi da visitare come Melfi, i Laghi di Monticchio e dalle Cascate di San Fele, offre anche, a chi lo desidera, diverse camere per il pernottamento.