Divertirsi ad alta quota? In Basilicata si può, con un panorama naturalistico straordinario che vi permetterà di ammirare dall’alto parte della costa Tirrenica di Maratea e della Calabria.
Non potete assolutamente perdervi il “Parco delle Stelle”, ubicato sul Monte Serra Pollino a un’altezza di 1030 metri sul livello del mare, nel comune di Trecchina, in provincia di Potenza. Gioia, adrenalina e sorrisi vi faranno compagnia in questa splendida realtà, dove il divertimento è alla portata di tutti, grandi e piccini.
All’ingresso del Parco delle Stelle bisogna percorrere la “Via Lattea”, una slittovia della lunghezza di circa 800 metri, che si snoda tra gli alberi, consentendovi di provare l’ebrezza di una discesa mozzafiato a tutta velocità. Il viaggio è caratterizzato da curve, dossi e paraboliche di varia ampiezza e ogni pilota può scegliere la velocità, dal momento che ogni bob è dotato di un sistema di frenatura. Per i più coraggiosi, si possono raggiungere anche i 40 Km/h!
In questa magica atmosfera l’attrazione principale è costituita dal “Big Bang”, una grande altalena con 8 posti che tramite un braccio rotante di 18 metri vi farà raggiungere altezze da brivido, da cui sarà possibile ammirare le meraviglie della natura. Il Big Bang ha un angolo di rotazione a 360° e una velocità massima di 60 Km/h per vivere un’emozione unica e irripetibile.
Pensate sia finita qui? Assolutamente no, in quanto il Parco delle Stelle di Trecchina offre ancora tanto divertimento. I più piccoli si potranno sbizzarrire con ulteriori tre sensazionali scivoli di circa 40 metri, lunghi come le code delle comete “Halley”, “Hole Bopp” e “Hyakutake”, oltre che la pista tubing “Synestia” da percorrere sopra delle ciambelle gonfiabili. Un’attrazione divertente, veloce e sicura, grazie alle adeguate protezioni laterali.
Per gli appassionati dello sport outdoor, il Parco dispone anche di un’area volo per parapendio, una pista downhill lunga 4 chilometri e il percorso equestre Pegaso di 6 chilometri, che lo collega al galoppatoio posto a valle.
Il nostro consiglio è di assaporare anche i prodotti tipici locali sulla splendida terrazza messa a disposizione dalla struttura con l’affaccio nel vuoto della valle di Maratea. Inoltre il Parco prevede anche aree picnic e un’area parco giochi, munita di scivoli, altalene, gonfiabili, totalmente immersi nella natura, dove esplorare le meraviglie di flora e fauna. Non fatevelo solo raccontare: nel Parco delle Stelle trovate tutti ingredienti giusti per poter trascorrere una giornata indimenticabile da condividere con amici e famiglia.
(a cura di Guido Tortorelli)