All’interno del circuito alberghiero del Borgo Ospitale Sant’Anna, c’è la trattoria ‘A Rimissa, una delle eccellenze gastronomiche di Rotonda, nel Parco del Pollino. La trattoria deve il nome alla sua storia essendo una struttura antica che funzionava da “rimessa”, da stalla, per i cavalli dei viandanti che nei secoli scorsi viaggiavano verso la Calabria. Nato vent’anni fa come punto di ristorazione, ‘A Rimissa è guidata da Donato Chiacchio, chef molto conosciuto nella zona. La proposta gastronomica è basata esclusivamente sulla cucina semplice rotondese: i piatti infatti sono l’esempio di una cultura culinaria contadina, dai sapori semplici. Nel menù troviamo prodotti biologici, a “centimetri” zero come i fagioli e la melanzana rossa o l’agnello.
In un totale di 50 posti, tra interno ed una piccola corte esterna, la Rimissa è la rappresentazione del Pollino a tavola dove si possono degustare salumi e formaggi di produttori locali, verdure di stagione grigliate, pasta fresca, funghi e carne alla brace: tutta roba genuina insomma, innaffiata soprattutto da vino Aglianico.
Specialità dello chef
Donato delizia i propri commensali con tantissimi piatti tipici che varrebbero una menzione particolare. Tra tutti svettano sicuramente i filetti (una sorta di pasta fresca simile ad uno spaghettone) serviti con la melanzana rossa di Rotonda ed una colatura di caciocavallo podolico.