Matera, sempre più città dell’hockey. Da anni la città dei Sassi si sta scoprendo terra di importanti talenti legati a questa coinvolgente disciplina che regala trionfi e gioie significativi all’intera comunità lucana. Numerosi sono infatti le ragazze e i ragazzi materani che si cimentano, mettendosi alla prova, in questo favoloso sport di squadra che include varie specialità (su prato, su ghiaccio, su pista, in linea, su carrozzina, su slittino), accomunate dall’uso di un bastone per colpire la palla o il disco. I bastoni, chiaramente, differiscono per forma e dimensioni.
Dunque, anche nella Capitale Europea della Cultura è possibile praticare questa entusiasmante attività (hockey su pista) grazie a una realtà che, da tempo, è attiva sul territorio. Si tratta dell’associazione dilettantistica sportiva “Roller Matera”, operativa sul campo della “Tensostruttura” in via dei Sanniti. Qui troverete tecnici qualificati e competenti, i quali vi consentiranno di farvi avvicinare a questo meraviglioso mondo provando l’ebrezza di calcare un rettangolo di gioco che ha già ospitato i più grandi professionisti e campioni del panorama italiano sportivo.
La società materana offre infatti corsi di avviamento (martedì e giovedì pomeriggio) per i più piccoli, ma anche la possibilità per i più grandi di mettersi in gioco. Le fasce di età vengono poi suddivise in under 11, under 13, under 15, under 17 e over. Quindi vi basterà contattare la presidente del sodalizio, Mariella Perai, la quale, con grande disponibilità, saprà fornirvi tutte le informazioni necessarie per procedere con la prova e l’eventuale iscrizione.
Il 2023 è stato un anno magico per l’hockey materano, grazie soprattutto alla formidabile compagine femminile della Roller che si è aggiudicata, per la terza volta nella sua storia, il titolo di campione d’Italia, dopo i successi ottenuti negli anni 2015 e 2021. Una stagione memorabile per le atlete biancoazzurre, le quali hanno così festeggiato un meraviglioso “triplete” avendo già raggiunto le vittorie nelle finali di SuperCoppa e Coppa Italia che hanno permesso di mettere in bacheca altre due coppe notevoli. Anche in campo maschile, la formazione della Roller Matera, allenata dal materano doc Valerio Antezza, ha disputato un ottimo campionato assicurandosi una salvezza fondamentale nel prestigioso campionato di serie A2 e, ora, è pronta per una nuova e avvincente stagione sportiva.
Se siete curiosi o volete semplicemente saperne di più, vi consigliamo di vivere al più presto quelle belle ed intense emozioni: la città dei Sassi è sicuramente il contesto giusto per prendere un bastone e colpire il disco!