Ristorante greco in Basilicata? Uno solo: l’Ambrosia Hellenic Bistrot che non si trova nel Metapontino, zona che fu colonia della Magna Grecia, bensì a Ferrandina (Matera), nell’entroterra della provincia, a pochi chilometri dalla città dei Sassi. Gli autori di questa “folle” ma coraggiosa avventura sono Spiros e Maria Pia, che con amore gestiscono questo ristorante da quattro anni. Dopo essersi conosciuti in un’isola del Mar Egeo, lui, greco in vacanza, lei originaria di Ferrandina, cuoca in “trasferta”, si sono innamorati e non si sono più lasciati. Prima di finire nel materano, hanno collezionato importanti esperienze di ristorazione a New York e Bruxelles per poi decidere di trasferirsi a Ferrandina per metter su famiglia.
Spiros, oste e padrone di casa, gira tra i tavoli e allieta i commensali raccontando la storia e la bellezza dei piatti sapientemente cucinati da Maria Pia, assicurando l’autenticità e l’originalità delle materie prime che sono veramente greche al 100%. L’Ambrosia infatti è un bistrot esclusivamente di cucina ellenica, con tantissime prelibatezze che, in qualche modo, finiscono anche con l’assomigliare alla cucina italiana, perché qui il cross-over è nella vita ma soprattutto sulla tavola. Particolarmente esplicativa è la versione della Moussaka (da provare), che potrebbe infatti assomigliare ad una parmigiana di melanzane tricolore.
Il bistrot è autentico, un richiamo alla Grecia moderna che strizza l’occhio alla movida continentale. Per arredare questo locale, Spiros racconta di aver avuto l’ispirazione dal Bar 6 di New York City mentre è suo nonno, famoso ristoratore greco che ha fatto fortuna negli States, ad avergli trasmesso l’amore per l’ospitalità e per la cucina.
Dieci etichette di vini bianchi, dieci rossi: tutti esclusivamente provenienti dalla Grecia. E’ questa la peculiarità del Bistrot che propone anche birre elleniche fruttate e leggermente alcoliche. Il ristorante vanta trenta coperti all’interno, più quaranta nel grazioso dehors con tavoli, sedie e cuscini colorati. La clientela è composta per gran parte da gente del luogo, più un 30-40% di turisti e amanti della cucina ellenica sparsi per la provincia.
SPECIALITÀ DELLA CHEF
Uno dei piatti forti della chef, vincitrice nel 2019 del premio “Top 100 Chef d’Italia” della guida Gastroranking, è senza dubbio l’HTA PODI, il polpo alla piastra, che si può accompagnare con un tris di salse con Pita (il classico pane tondo greco).