Tutte le domeniche di ottobre, a partire dal giorno 8, e fino al 29 ottobre 2023 dalle ore 10 all’Osservatorio Avifaunistico sul Lago di Montecotugno a Senise si terrà la manifestazione “U Pajis ru Zafaràn” (il Paese del Peperone).
Il peperone crusco è il prodotto più amato dai lucani e il più iconico dell’intera regione. Prodotto a Senise trova la sua perfetta celebrazione nel corso di tutte le domeniche di ottobre, a partire dalle ore 10:00, presso l’Osservatorio Avifaunistico sul Lago di Montecotugno a Senise, Oasi naturale nel Parco Nazionale del Pollino nell’ambito della manifestazione “U Pajis ru Zafaràn” (il Paese del Peperone).
Le giornate saranno scandite dalla visita ai Sentieri dell’Oasi, passando per una mostra fotografica che illustra le fasi della costruzione della Diga in terra battuta più grande d’Europa, fino al Sentiero del Poeta dedicato alla poesia lucana. Momento molto atteso, poi, è la preparazione delle “SERTE”, le collane di cruschi messe ad asciugare al sole. Tante le curiosità, le ricette e le degustazioni previste anche grazie al pranzo a buffet all’aperto che sarà allestito in un’apposita area pic-nic.
Tanta anche la musica.
Cosa si scoprirà del Peperone di Senise:
• Come si presenta, dove e come si produce, caratteristiche nutrizionali
• Coltivazione prima e dopo la costruzione della Diga – 50 anni dall’Invaso
• Prima e dopo il marchio IGP – evoluzione
• In Cucina accompagnato da tantissimi altri prodotti
• I “Foraterra” Contadini produttori
Costo del biglietto: € 25,00 Adulti, € 20,00 Bambini 3-6 anni.
La quota comprende: Ingresso + Visita ai sentieri + visite delle mostre + partecipazioni attive a tutte le Attività + Pranzo a Buffet (bevande escluse)