Da martedì 4 a sabato 8 giugno, Matera diventa Capitale della fiction internazionale.
Il Matera Fiction Festival è infatti l’evento annuale che si svolge nella Città dei Sassi per celebrare il mondo della serialità televisiva italiana e internazionale.
Con la sua prima edizione nel 2018, il festival è rapidamente diventato un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni dedicate al mondo dell’audiovisivo. Il Matera Fiction Festival offre una piattaforma unica per i professionisti del settore, come registi, sceneggiatori, attori, produttori e distributori, per incontrarsi, condividere idee e progetti e discutere delle tendenze e delle sfide del settore. Inoltre, il festival dà al pubblico la possibilità di vedere in anteprima le ultime produzioni televisive e di partecipare a incontri, proiezioni, workshop e dibattiti.
Tutti gli eventi, che avranno luogo presso il Cinema comunale Guerrieri, saranno a ingresso gratuito. Tra gli ospiti della manifestazione diretta da Giuseppe Papasso con il responsabile per gli eventi speciali Antonio Flamini, saranno presenti Abel Ferrara, Emir Kusturica, Lee Curreri e Stefania Sandrelli, che saranno protagonisti di quattro incontri con il pubblico, mentre Ninetto Davoli, in occasione dei 60 anni del Vangelo secondo Matteo, ricorderà Pier Paolo Pasolini. Attesa anche la star turca Hilal Altinbilek (Zuleya, la protagonista di Terra Amara) che presenterà la nuova serie.
Durante il festival vengono premiate le migliori produzioni televisive in diverse categorie, come miglior serie tv, miglior miniserie, miglior attore e miglior attrice. Inoltre, vengono organizzate retrospettive su registi e attori di fama internazionale e vengono proposti eventi speciali dedicati a tematiche specifiche, come la rappresentazione delle donne nei media o il rapporto tra televisione e cinema.
In questa edizione le targhe d’oro per la serialità 2024 andranno a: Per Elisa, il caso Claps (Rai Fiction), Christian (Sky), Luce dei tuoi occhi (Mediaset), La casa di carta Berlino (Netflix), Billions (Showtime), Saane Havtim (Yatim), Under Guardianship Hani Abdalla, The Makanai (Genki Kawamura) mentre la targa d’oro per schermi altrove va a Turn in the Wound di Abel Ferrara presentato alla Berlinale.
Il Matera Fiction Festival si distingue per la sua atmosfera accogliente e informale, che permette ai partecipanti di interagire in modo diretto con i protagonisti del mondo della fiction televisiva e di creare nuove opportunità di collaborazione e di networking. Inoltre, la location unica con i suoi Sassi e il suo paesaggio mozzafiato, contribuisce a rendere l’esperienza del festival ancora più speciale e indimenticabile.
La manifestazione è quindi un evento imperdibile per tutti gli amanti della fiction televisiva, che desiderano scoprire le ultime novità del settore e incontrare i talenti più promettenti della scena audiovisiva italiana e internazionale.
INFORMAZIONI
Prenotazioni: presso il Cinema Guerrieri di Matera oppure on line
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto – 75100, Matera, Basilicata
Telefono: 0835 334116
Sitoweb: www.materafiction.it
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it