Al via il progetto “NaturArte Basilicata”, voluto dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, con cinque appuntamenti da realizzarsi tra i mesi di novembre e dicembre nel Parco della Murgia Materana dedicati alla sostenibilità e alla conoscenza del territorio. Scopriamo gli eventi in programma questo weekend a Matera e a Montescaglioso.
MATERA
Matera – Università degli Studi della Basilicata, Campus di via Lanera – aula C003
Venerdì 3 novembre
• ore 17.30
Le Tesi del Parco: SIMONE MARTINI (Naturalista, Laurea in Scienze Naturali Università di Roma La Sapienza)
ANALISI ETNOBOTANICA DELLE PIANTE SELVATICHE IN ITALIA COME RISORSA ALIMENTARE E CULTURALE DEL XXI SECOLO
• ore 18.30
Presentazione del volume “Collana Parco Murgia”: “Il fragno, quercus trojana webb, nel quadro della biodiversità del Parco della Murgia Materana”. Di Enrico Luigi De Capua. Dialoga con l’autore Francesco Ripullone Professore di Assestamento Forestale e Selvicoltura, Università degli Studi della Basilicata
A seguire: Francesco Ferrini (professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Università degli Studi di Firenze): “Alberi, il nostro passato il nostro presente e il nostro futuro”. Introduce Bartolomeo Dichio, Professore Ordinario in Arboricoltura Generale e Colture Arboree Università degli Studi della Basilicata.
MONTESCAGLIOSO
Montescaglioso – Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo
Sabato 4 novembre
• ore 19.00
Francesco Ferrini (professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Università degli Studi di Firenze): “La biodiversità urbana e periurbana in un uno scenario di cambiamento globale”.
• ore 20.30
Valerio Corzani legge: “Le galline pensierose” di Luigi Malerba
Musicate dall’ensemble “La lusignoula” (Erica Scherl, Lorenzo Marquez, Olena Kurkina)
Ingresso libero.
INFO
Tel: 0835/336166
Email: info@parcomurgia.it
Sitoweb: www.parcomurgia.it