Il sacco di Babbo Natale è particolarmente ricco di eventi nel periodo festivo a Potenza. “Accendiamo il Natale” è la manifestazione prevista per l’8 dicembre con cui Potenza entra ufficialmente nel vivo del ricchissimo cartellone delle Feste di Natale che durerà fino al 6 gennaio.
L’8 dicembre alle 18, in piazza Mario Pagano, con la “colonna sonora” dell’Orchestra Maldestra, saranno accese le luci del centro storico. Nello stesso giorno, in piazza Matteotti, si potrà visitare la Natività realizzata nei settori riabilitativi dell’Istituto Don Uva, nella capanna allestita dalla Pro Loco di Potenza.
Sono più di 130 appuntamenti, illustrati in conferenza stampa dall’assessore comunale Roberto Falotico: la mostra d’arte presepiale “La notte luminosa” nella Cappella dei Celestini, concerti, mostre di presepi e accensione di un albero natalizio anche nel Parco di Sant’Antonio La Macchia.
Dall’8 dicembre fino al 24 dicembre mercatini di Natale a rione Cocuzzo e fino al 6 gennaio nel Parco Baden Powell con il Villaggio di Babbo Natale. La sera dell’8 dicembre alle 20, nel Teatro Stabile, le commedie di Dino Bavusi “Fatt’ d’ ngasa nostra” e “U curred’ a sei”. E poi la slitta di Babbo Natale per le vie del centro, degustazioni di prelibatezze in via Pretoria, Villaggi di Folletti nel Parco di Montereale e di Taddy in via Stabile e via Caserma Lucania.
Per la musica, tre importanti appuntamenti al teatro Stabile: la sera di Natale, alle 20, l’Orchestra da Camera Ucraina e il soprano Eva Dorofeeva; a Capodanno alle 1, il Gran Galà Concerto Il genio del valzer Johan Strauss 200° dell’Orchestra sinfonica Ico 13 della Basilicata e il corpo di ballo del centro Danza Maeva; la sera dell’Epifania il concerto “Musica e Balocchi” sempre con l’Orchestra Ico 131diretta da JongWhi Vakn. Ancora nella Chiesa di Santa Lucia col Trio Cecile, nel Centro sociale di Malvaccaro con Mauro Fortezza e l’immancabile coro gospel nella Sala del Cortile di Palazzo Loffredo
E a proposito di Palazzo Loffredo, in cartellone la “Mitica tombola del Museo archeologico nazionale Dino Adamesteanu” dal 10 al 20 dicembre, la mattina dalle 9 alle 11,30, con oltre 500 bambini degli istitutii comprensivi.
Non bastasse, ci saranno spettacoli di danza, laboratori di disegno per bambini in corso Garibaldi, momenti culturali come il “Racconto del Natale attraverso la storia della Città nostra” di Pino A. Quartana.
Fra le manifestazioni ce ne sono alcune di particolare spettacolarità: –gli arrivi acrobatici di Babbo Natale dal Palazzo di Città e della Befana dal Teatro Stabile.
Il lunghissimo programma completo è consultabile a questo link del Comune di Potenza o nel documento che alleghiamo qui: Natale a Potenza.
INFORMAZIONI
L’evento è gratuito.
Promosso da: Comune di Potenza
Indirizzo: C.da Sant’Antonio la macchia – Potenza
Tel: 0971 415220 – 221
Sitoweb: https://www.comune.potenza.it/?p=62471
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it