Le opere della Via Crucis di Pericle Faccini – in mostra fino al 30 Aprile 2025 negli ipogei 2 e 3 del Musma dentro Palazzo Pomarici – conservano un certo spirito degli anni Settanta, quelli in cui furono realizzati. Ma sono anche molto di più.
L’iniziativa – che fa parte della rassegna Appartenenza promossa da Synchronos, impresa che gestisce i luoghi della cultura della Fondazione Zètema – arriva con l’inizio del periodo di Quaresima e in occasione dell’anno giubilare.
Le 14 stazioni in gesso furono realizzate da Fazzini (Grottammare 1913 – Roma 1987) tra il 1976 e il 1977 e utilizzate per la processione del Venerdì Santo nel 1977 al Colosseo, alla presenza di Paolo VI.
«Lo stesso Pontefice, il 28 settembre del 1977 – spiegano gli organizzatori – inaugurò la grande scultura del Cristo Risorto nella Sala delle Udienze (o Sala Nervi) in Vaticano, opera fortemente voluta da Papa Montini che la considerava come il punto di approdo di tutta la ricerca dell’artista marchigiano. La Via Crucis, che fa parte della collezione permanente del MUSMA insieme a quattro sculture donate dalla Famiglia Fazzini (La Sibilla, 1947; Volto d’angelo, 1950; Donna che si asciuga, 1973; Donna nel vento, 1973) in occasione dell’inaugurazione del Museo, rappresenta un’ulteriore testimonianza legata ai temi del sacro, molto cari all’artista che Ungaretti definì “scultore del vento”».
Dice Valerio Rivosecchi, titolare delle cattedre di Storia dell’Arte contemporanea e di Storia dell’Arte antica all’Accademia di Belle Arti di Roma: «Che nell’intimità della poetica di un artista riposi la condizione religiosa è l’accertata affermazione dell’identità dell’arte praticata anche da Pericle Fazzini. Arte e religiosità vengono a sintesi nelle opere dell’artista di Grottammare fino a svolgere nella trattazione iconografico iconologica della narrazione biblica un afflato religioso che informa la sua ricerca artistica».
INFORMAZIONI
Promosso da: MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea
Indirizzo: Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso) – Matera
Tel: 39 3669357768
Email: info@musma.it