Sabato 25 giugno, a Mezzana Salice, San Severino Lucano, si è svolta la presentazione del libro edito da Typimedia editore “Basilicata, la ciclovia dei boschi sacri da Pescopagano a Castrovillari”.
Al dibattito, hanno partecipato Franco Fiore, sindaco di San Severino Lucano; Luigi Carletti, Presidente di Typimedia; gli autori Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, e la giornalista Antonietta Zaccara.
In un saliscendi emozionale tra i 474 chilometri di tracciato in Basilicata descritti nel libro, l’incontro ha raccontato l’anima profonda del territorio e delle sue comunità, profonde e genuine.
L’evento ha avuto luogo all’aperto, nella Piazzetta di Mezzana Salice da cui si può ammirare il rigoglio del parco nazionale del Pollino: un implicito invito a inforcare la bicicletta per partire alla scoperta della natura lucana, intatta e silenziosa.
Un assaggio del volume “Basilicata, la ciclovia dei boschi sacri da Pescopagano a Castrovillari” è stato offerto ai soci di Ciclostile Fiab – Potenza con una pedalata di due giorni lungo la settimana tappa descritta nel volume: un itinerario che attraversa Rotonda, Mezzana Salice, Viggianello, San Severino Lucano… fino a Colle Lacco, Piano Ruggio e Serra del Prete