Il Maestro Francesco Scarcella, rinomato organista, si esibirà il sabato 28 ottobre alle ore 20 nella Chiesa Beata Vergine del Rosario nel quartiere di Rione Betlemme a Potenza. Questo concerto fa parte della Stagione Concertistica 2023 intitolata “I nuovi fiori dell’Accademia,” promossa dalla Fondazione Accademia Ducale Centro Studi Musicali, sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe D’Amico.
Il programma ricco e variegato comprende composizioni di autori di spicco che hanno dedicato la loro arte all’organo, tra cui Bach, Buxtehude, Bellini, Donizetti, Bossi, Lefebure-Wely e Franck. Inoltre, l’evento sarà arricchito dalla mostra di dipinti d’arte sacra, curata dagli artisti Luciana Cammarota, Sarah Di Iorio, Carmelo Paradiso, Rocco Santacroce ed Emma R. Santangelo.
Questo mese di ottobre, dedicato alla venerazione del Rosario mariano, la mostra esplora il tema di Maria come “Auxilium christianorum”. Gli artisti hanno rappresentato la Beata Vergine Maria nella loro opera, riflettendo sull’intersezione tra l’estetica artistica e l’annuncio cristiano, condividendo anche la loro personale esperienza di fede.
Il Maestro Scarcella, originario del Salento, ha completato una formazione musicale diversificata, con studi di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, Strumentazione per Banda al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, e ulteriori specializzazioni in Prepolifonia, Clavicembalo, Direzione d’orchestra e Composizione presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha inoltre studiato Clavicembalo, Fortepiano e Pianoforte al Royal College of Music di Londra. Per molti anni, ha dedicato i suoi sforzi a promuovere la riscoperta, la conservazione e il recupero del patrimonio organistico e del repertorio organistico della regione Puglia. Inoltre, ricopre il ruolo di Ispettore Onorario per gli Organi Storici presso il Ministero della Cultura, in particolare presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Oltre alla sua attività concertistica, Scarcella è anche un compositore e revisore, con pubblicazioni a suo nome per Ars Publica. È inoltre il fondatore e direttore artistico del Festival Organistico del Salento.
Il concerto è gratuito.
INFO
Promosso da: Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali
Indirizzo: Fondazione di partecipazione ETS p.zza Mons. Donato Pafundi, n.10 – Palazzo Ducale 85016, Pietragalla (PZ)
Tel: Angela Vietri – Presidente – Ufficio stampa – 3471856713
Email: acc.ducale@gmail.com
Sitoweb: https://www.ducaleacademy.it/