Ciaspolare sulla neve in Basilicata è possibile, in particolare con escursioni guidate sul Monte Arioso e sul Monte Sirino, compatibilemnte con la presenza di neve e con le condizioni meteo. Escursioni di alcune ore con ciaspole ai piedi, sono previste per tutto il periodo invernale, fino al 31 marzo, su prenotazione con IvyTour, con la possibilità – eventualmente – di poter scegliere l’orario della mattina o quello del primo pomeriggio.
Ciaspolata dalla Sellata al Monte Arioso passando per il Monte Pierfaone e Serra Giumenta
Dalla base degli impianti Sellata, si risale a piedi immersi nella faggeta fino alla sommità del Monte Arioso dove l’orizzonte si allunga – a sud- fino alle cime del Pollino e a est fino alle impareggiabili Dolomiti Lucane. La passeggiata è impegnativa ma non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, non è adatta ai bambini e alle bambine e occorre predisporre uno zaino puntuale in cui inserire calzini di ricambio (necessario con la neve e il freddo pungente cxhe può fare da queste parti); acqua e qualche spuntino salutare come frutta secca o cioccolato. Vivamente consigliati, per il riverbero della coltre bianca, anche gli occhiali da sole e la crema solare.
La partenza è prevista alle ore 9:00 del mattino. La ciaspolata prosegue fino alle ore 13:30 in cui si torna al punto di partenza. In alternativa, è possibile prenotare anche una passeggiata con le ciaspole nel primo pomeriggio, con partenza alle 14:30 e ritorno alle 18:30.
Il costo dell’escursione è di 25 euro (noleggio delle ciaspole incluso).
Ciaspolata sul Monte Sirino
Da località Conserva si raggiunge Lago Laudemio, Il lago glaciale più a sud d’Europa, tra canaloni innevati e il vecchio circuito di sci di fondo. Arrivati al Rifugio Italia, in base alle condizioni di innevamento la guida sceglierà il percorso della seconda parte o proseguendo verso ovest per Piana degli Orti o verso sud in direzione Mammellone.
La passeggiata è impegnativa ma non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, non è adatta ai bambini e alle bambine e occorre predisporre uno zaino puntuale in cui inserire calzini di ricambio (necessario con la neve e il freddo pungente cxhe può fare da queste parti); acqua e qualche spuntino salutare come frutta secca o cioccolato. Vivamente consigliati, per il riverbero della coltre bianca, anche gli occhiali da sole e la crema solare.
Il costo dell’escursione è di 30 euro (noleggio delle ciaspole incluso).
La partenza è prevista per le ore 9:00 del mattino presso il Rifugio Conserva. Il ritorno è programmato per le ore 15:30.