Anche nel 2025, come da quarant’anni a questa parte, a Castronuovo Sant’Andrea si entra nello spirito natalizio con due appuntamenti, Il Presepe Speranza (di Paolo Di Capua) e L’albero di Luce (di Angelo Palumbo): inaugurazione domenica 8 dicembre alle 17, nella Cappella-casa natia di Sant’Andrea Avellino, in rione Manca.
Per il 2024 l’impegno è stato assunto da Paolo Di Capua che, oltre alla realizzazione del manufatto, ha scritto l’introduzione per una corretta lettura della sua opera e una poesia che leggerà subito dopo l’inaugurazione.
Subito dopo il presepe, alle 18.30, in piazza Civiltà Contadina, sarà inaugurata l’installazione di Angelo Palumbo che prende a soggetto il grande leccio che domina la piazza e ha per titolo l’Albero di Luce.
Il presepe è in legno di tiglio, su un piano inclinato. Spiega Di Capua: «Luogo che se vuole apparire senza confini, intende anche mostrarsi profondamente accogliente. Nonostante i tempi in cui viviamo, agitazione, stupore e timore lasciano spazio a un ampio respiro di speranza. Perciò, il presepe speranza».
Dice invece Palumbo della sua opera: «Il grande albero ombrello di Castronuovo è un leccio così imponente da farsi simbolo di forza e coraggio. In antico, inoltre, era l’albero consacrato a Pan, divinità della Natura Selvaggia. Questa potenza è palese e integra nella sua bellezza attuale. Oggi il simbolo del piccolo paese-presepe lucano ha preso nuovi significati, è ormai messaggio cristiano».
Di Capua, nato a Roma nel 1957, è diplomato all’Accademia di Belle Arti. Ha esposto in tutto il mondo e pubblicato “Segni di Versi” e “Segni con Versi”, sono esposti a Los Angeles in Roswell Space.
Palumbo, materano classe ’62, è docente di Storia dell’Arte alle superiori. Artista eclettico, restauratore di opere d’arte dal 1982 al 2000 per il ministero dei Beni culturali.
INFORMAZIONI
L’evento è gratuito.
Promosso da: Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea
Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 3 – Castronuovo di Sant’ Andrea
Tel: 0973 835014
Email: mig-biblioteca@libero.it
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it