Se esistesse un albo dei personaggi che in passato diedero lustro alla città di Rionero in Vulture, tra questi comparirebbe sicuramente il nome di Arcangelo Mennella. Nato nel 1858, si laurea in Medicina all’Università di Napoli all’età di 25 anni, nel 1883, diventando l’anno successivo ufficiale medico.
La sua carriera è stata costellata di medaglie e importanti riconoscimenti ottenuti in ambito militare e sanitario. Mennella ha tenuto numerose conferenze, infatti, accompagnando costantemente nella sua professione un sincero interesse per il progresso dell’umanità, unito al fervore per la scienza: quegli stessi valori che lo avevano portato a intraprendere i suoi studi.
Altrettanto degno di nota è stato il suo cursus honorum che, attraverso una serie di tappe (è stato sottotenente, capitano a scelta, maggiore medico, tenente colonnello e colonnello, direttore di sanità) lo hanno portato a ricoprire incarichi nella direzione medica e, dopo ben trentanove anni di effettivo servizio, a diventare il 6 gennaio 1922 generale medico.
Gli sono state conferite inoltre medaglie d’argento per la salute pubblica, per i benemeriti e in particolare per il suo operato in occasione del terremoto della Marsica del 1915.