13 Settembre 2015, nella struttura della Fondazione “Città della Pace”, a Scanzano Jonico (Matera), c’è grosso fermento per l’arrivo di una star internazionale: Sharon Stone.
L’attrice hollywoodiana, ha accolto con piacere l’invito del premio Nobel per la pace (nel 1976) Betty Williams, che è anche a capo della Global Children’s Foundation e che nel 2009, insieme con l’attivista Enzo Cursio, ha costituito la Fondazione Città della pace per i bambini, sia a Scanzano Jonico che a Sant’Arcangelo (Potenza). Nel comune metapontino, il centro nasce proprio dove il Governo italiano, nel 2003, voleva depositare le scorie nucleari.
Dove sarebbe dovuto sorgere un centro di distruzione, nasce un centro d’accoglienza per i bambini meno fortunati che sono costretti ad andare via dal proprio paese d’origine a causa delle guerre o di disastri ambientali. Qui troveranno assistenza sanitaria, istruzione e ospitalità, come in una famiglia adottiva.
La Stone, già da tempo attivista per i diritti umani, nella serata precedente ha partecipato a una cena di beneficenza per raccolta fondi per le due Fondazioni, a Matera, e oggi è a Scanzano per visitare il centro e dare ulteriore sostegno alla causa.
Un supporto che, nel corso degli anni, ha dato rifugio moltissime famiglie che si sono integrate con la realtà locale, che ha permesso loro di credere ancora in un futuro e nel genere umano. Purtroppo, ad oggi, il centro di Scanzano Jonico è ancora in fase di costruzione ma rimane viva la speranza di poterlo vedere completato.