La data del 7 giugno 1970 segna un nuovo inizio per la Regione Basilicata. É il giorno dell’insediamento della prima giunta regionale presieduta da Vincenzo Verrastro, colui che sarebbe diventato il primo Presidente della Regione Basilicata.
Una giornata storica che rappresenta una svolta per il territorio lucano e nazionale: il 1970 è, infatti, l’anno che determina i primi passi verso il decentramento amministrativo in Italia. Quanto al primo a ricoprire l’incarico di presidente: Vincenzo Verrastro, nato nel 1919 ad Avigliano, docente e politico, un “lucano eccellente”, insegna anche nel liceo Quinto Orazio Flacco di Potenza. Verrastro vanta nel suo curriculum diversi incarichi politici che lo porteranno a sedersi tra i banchi del Senato, ruolo a cui rinuncerà, tuttavia, per la Presidenza della Regione.
Stimato e apprezzato, Verrastro rappresenta in quel momento storico una figura di congiunzione tra le diverse anime politiche della Basilicata. Prima di entrare nel vivo dell’attività in Regione, riceve la medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Nel 1986, invece, quando ormai ha concluso la sua esperienza alla guida della Regione Basilicata, gli viene conferito dal Comune di Pomarico anche il premio Lucania Oro per la Politica.