L’archivio della Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore di Miglionico conserva il certificato di nascita di un lucano illustre: Francesco Stabile. Dal prezioso documento si evince che il compositore e musicista a cui è stato intitolato il teatro del capoluogo era nato il 20 agosto 1801.
Potentino d’azione, Francesco Stabile si era trasferito dalla cittadina di Miglionico che gli aveva dato i natali, proprio a Potenza, dopo la prematura scomparsa di sua madre. Da lì sarebbe stato più facile spostarsi a Napoli per intraprendere gli studi di composizione.
Dopo i primi incarichi, anche prestigiosi, affidatigli appena diplomato, Stabile, però, si vide costretto a rientrare a Potenza per occuparsi di questioni familiari e patrimoniali conseguite alla morte del padre. Le avversità del momento non fiaccarono, tuttavia, la vocazione di Stabile per la musica: a Potenza divenne Maestro di Cappella e si impegnò attivamente in ambito culturale, fu strenuo sostenitore della costruzione di un teatro per la città, teatro che poi – a ragion veduta – gli sarebbe stato intitolato.
Il suo lavoro e il suo contributo sarebbero stati oggetto di rilevanti studi di musicologia. Ebbe particolarmente a cuore la festa dedicata a San Gerardo a testimonianza di un legame solido con la sua città adottiva. Si narra, infatti, anche che ai suoi funerali la cittadinanza partecipò numerosa, nonostante Francesco Stabile avesse condotto una vita piuttosto solitaria.