10 agosto 2017, nonostante le temperature caldissime, Pisticci si prepara per una serata di festa che la vedrà protagonista. È previsto per questo pomeriggio, infatti, l’incontro con Giancarlo Giannini che oggi diventa cittadino onorario del comune lucano.
Nell’ambito del Lucania Film Festival, giunto alla sua diciottesima edizione, l’attore ligure viene omaggiato della cittadinanza pisticcese, perché “capace di interpretare, sovvertire e dare luce all’immagine del cinema italiano nel mondo”. Ed è proprio questo l’obiettivo del festival lucano, far conoscere la Basilicata, darle lustro anche attraverso il cinema che sempre più spesso la sceglie per le sue bellezze paesaggistiche e per la sua storia.
La Basilicata che incontra l’arte attraverso lo sguardo di chi, l’arte, la interpreta e, lo sguardo di Giannini, è davvero difficile da dimenticare. Si tratta quindi di una cittadinanza culturale, quella che oggi l’ha reso un “pisticcese” doc.
Durante la cerimonia l’attore, regista e doppiatore racconta di sé con ironia e leggerezza ma si fa più serio quando parla del suo lavoro, dicendo che “gli attori hanno l’onore e l’onere di raccontare la vita e la realtà in modo diverso, quasi favolistico”. Perciò quale altra terra, migliore della Basilicata, può rappresentare questa favola che prende forma sotto la bacchetta magica del cinema?