Foto Di Fabio – Partenza Giro d'Italia Modena (24 di 67), CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19432876
Il Giro d’Italia è un appuntamento, o meglio, è una serie di appuntamenti vissuti dalla popolazione italiana con trepidazione, non solo dagli appassionati di ciclismo. In Basilicata tutte le volte in cui c’è stata la possibilità di assistervi, la “Corsa rosa” è stata accolta con entusiasmo e vissuta come un momento di aggregazione, la piacevole novità che irrompe nella routine quotidiana che scandisce le giornate lucane. Il giro ha ancora più risonanza quando non passa solo dai grandi centri come Potenza e Matera, ma quando fa tappa nella Basilicata più interna.
Il 20 maggio 1999 Lauria, in provincia di Potenza, viene scelta come punto di partenza della sesta tappa del Giro d’Italia di quell’anno: oltre duecento quaranta chilometri che separano Lauria da Foggia.
Situata in una posizione strategica, nel Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, non troppo distante dalla costa tirrenica, Lauria diventa così una delle città protagoniste dell’Ottantaduesima edizione del Giro d’Italia.
In quella tappa a vincere sarà il ciclista lettone Romāns Vainšteins per la squadra Vini Caldarola, in un anno, per giunta, molto fortunato per lui.