Non è ancora maggiorenne Nicola, nato il 31 gennaio 1936, quando da Colobraro suo paese natale, si trasferisce a Policoro, l’antica Heraclea. Cresce qui e si forma in questa cittadina che, negli anni ‘50, è ancora una frazione di Montalbano.
Da sempre appassionato alla scrittura, Nicola diventa giornalista nel 1966 e scriverà, per oltre cinquant’anni, per la Gazzetta del Mezzogiorno.
Diventa così l’inviato ufficiale dalla Magna Grecia, anche perché di questo posto non solo ne conosce la storia, ma la vive nella sua quotidianità. Racconta tutto ciò che accade con gli occhi curiosi del giornalista e fieri, di chi ama le proprie origini.
E non si limita alla stesura degli articoli, scrive, infatti, diversi libri che raccontano l’ascesa di Policoro che, da frazione di Montalbano, nel 1959 diventa comune a sé e oggi è la terza città più grande della Basilicata.
Amante della cultura, si batte affinché a Policoro venga aperto il Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, che oggi è una delle scuole più importanti della zona.
Diventa vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, esponente di spicco della Democrazia Cristiana e assessore alla cultura alla Provincia di Matera.
Nel 1970, e per i sei anni a venire, dà vita al mensile “Il Corriere Jonico”, un giornale libero, proiettato verso il confronto e che parla delle piccole e grandi lotte della costa ionica.
Nicola lascerà la sua penna a 79 anni, il 29 giugno 2015, quando un brutto male lo strapperà via alla sua famiglia e a tutta la comunità policorese, che lo amerà e lo ricorderà per sempre.