É il 25 ottobre del 2002 quando hanno inizio le Olimpiadi degli Scacchi silenziosi di Bled, in Slovenia. Tra i suoi partecipanti vi è un lucano: Duilio Collutiis, originario di Maratea. Duilio è uno scacchista da record, maestro riconosciuto a livello internazionale e campione italiano. È ipoudente e, in quanto appartenente a questa particolare categoria, ha alle spalle una storia di partecipazione a competizioni riservate, una storia vincente: sarà incoronato campione del mondo nel 2016. Ma il risultato più importante, quando Duilio partecipa alle Olimpiadi, deve ancora arrivare e lo scacchista ne è ignaro: a novembre del 2002 vince il Campionato italiano assoluto a Montecatini Terme.
L’abilità del marateota sulla scacchiera lo avrebbero portato lontano, superando sfide sempre più complesse e impegnative, alcune di esse incerte fino all’ultimo e portate a termine, con successo, al cardiopalma.
Duilio Collutiis si consacrerà, così, per il suo talento non solo nel cuore dei lucani, ma in quello di tutti gli appassionati di scacchi.