A Bernalda è tutto pronto per l’inaugurazione di Palazzo Margherita. Oggi 16 febbraio 2012 la piccola cittadina lucana può finalmente veder riaprire le porte di questo meraviglioso posto che è stato trasformato in un esclusivo relais di lusso a cinque stelle.
A rendere Palazzo Margherita, splendida dimora del XIX secolo, un posto d’élite è un uomo che a Bernalda non ci è nato ma ci ha ci vissuto attraverso la memoria storica della sua famiglia: Francis Ford Coppola, regista di fama internazionale e vincitore di 5 premi Oscar.
Infatti, suo nonno Agostino Coppola, è nato proprio a “Bernalda bella”, come amava chiamarla lui.
Nel 2004 il signor Coppola decide di acquistare Palazzo Margherita con lo scopo di renderlo un luogo unico così come unico è il legame che c’è tra lui e la terra lucana.
Il restauro del palazzo è stato affidato al designer Jacques Grange, che per le 7 suite e i 2 garden room, ha mescolato diversi stili ed epoche.
La cucina è tipicamente lucana e il salone affrescato può diventare, all’occorrenza, una sala cinematografica. Un posto che sembra sia stato studiato apposta per farti immergere in un sogno simile ad un film.
Grazie al regista americano, che nel 1989 ha anche ottenuto la cittadinanza onoraria di Bernalda, la Basilicata è finalmente volata oltreoceano, con la certezza che presto diventerà meta ambita da molti turisti.