
L’arrivo del presidente della Repubblica, Scalfaro, a Matera (foto Portale storico della Presidenza della Repubblica)
Giovedì 12 ottobre 1995 giunge a Matera il presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, accompagnato da sua figlia Marianna.
Atterrati all’aeroporto militare di Gioia del Colle, giungono a Matera in auto e vengono accolti, da numerosi esponenti politici locali, dal sindaco Mario Manfredi all’onorevole Emilio Colombo e l’arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, oltre che dalla folla festante della comunità cittadina.
Dopo un breve incontro istituzionale nel Palazzo del Governo, il Capo dello Stato e la figlia si spostano a Palazzo Lanfranchi, per il saluto ufficiale nella sala “Carlo Levi”, e poi raggiungono il Teatro Duni, dove è in programma la cerimonia di presentazione del progetto di recupero dei Sassi.

Oscar Luigi Scalfaro sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi (foto Portale storico della Presidenza della Repubblica)
Lo studio, illustrato dal responsabile, l’architetto Lorenzo Rota, è stato tra i vincitori dei premi riservati dalla Commissione Europea per la Pianificazione urbana e regionale, e segna un punto di svolta nel recupero degli antichi rioni di Matera, diventati due anni prima Patrimonio mondiale dell’Unesco.
E furono proprio i Sassi l’ultima tappa della visita materana del presidente Scalfaro. Un giro a piedi partito da Palazzo Acito, per visitare la mostra del pittore cileno Roberto Matta, che prosegue nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola ai Greci, fino alle chiese di Santa Lucia e San Pietro Caveoso, che lasciano affascinata e stupefatta anche la signorina Scalfaro.