Il 29 maggio 2021 il potentino doc Roberto Speranza, ministro della salute durante la difficile fase della pandemia da Covid-19, è in visita a Potenza. Si trova in città per consegnare le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, al teatro Stabile, gioiello ottocentesco in pieno centro storico.
È una bella giornata di sole ma è un po’ atipica: normalmente, infatti, il 29 maggio la città è in fermento e brulica di gente poiché la sera, da sempre, si svolge la storica Parata dei Turchi e si tengono le celebrazioni per San Gerardo, il santo patrono della città: una delle manifestazioni popolari più seguite e amate dai cittadini del capoluogo. Invece, oggi, per il secondo anno consecutivo, è tutto più silenzioso e in sordina a causa del protrarsi delle restrizioni imposte dalla pandemia.
È un segnale importante per i potentini, quindi, la presenza del Ministro Speranza, nato a Potenza nel 1979 e diplomatosi presso il locale liceo scientifico statale “Galileo Galilei”.
Schiere di giornalisti, fotografi e cittadini lo seguono nel centro storico dove, prima di raggiungere il Teatro Stabile, Speranza si sofferma in preghiera davanti al tempietto votivo dedicato a San Gerardo, realizzato dall’artista potentino Antonio Busciolano.
“Non avrei mai rinunciato a partecipare alla festa patronale”, ha dichiarato con gioia. E tutta la città si è stretta intorno a lui.