Il 25 luglio 1809 nasce a Napoli Gioacchino Colonna. IV principe di Stigliano, oggi in provincia di Matera e allora facente parte del Regno di Sicilia, era a sua volta figlio di un altro principe di Stigliano, Ferdinando Colonna, e di Giovanna Doria d’Angri. Gli fu dato il nome di Murat perché grazie a questi suo padre, il II principe di Stigliano, aveva potuto ottenere diversi benefici.
Il suo futuro sembrava scritto, quindi, a partire dalla scelta del suo nome. Gioacchino Colonna si inserì da subito nel nuovo assetto derivato dalla restaurazione borbonica, sancendo un distacco netto rispetto alla fase napoleonica precedente e fu ricompensato da re Ferdinando II che, infatti, lo nominò Maestro delle Cerimonie della corte a Napoli e Governatore della Reggia di Caserta.
Il principe Gioacchino Colonna di Stigliano fu molto accorto anche quando, con il crollo del Regno delle due Sicilie, decise di ingraziarsi i Savoia. Divenne presto Senatore del Regno d’Italia e fu promotore delle belle Arti durante la sua permanenza a Napoli. Ottenne il titolo di Principe di Stigliano nel 1890 a seguito della morte senza eredi di suo fratello Marcantonio. Gioacchino Colonna si sposò due volte, entrambe con sue cugine, e non ebbe eredi da nessuno dei due matrimoni.