Il primo luglio 1833 nasce a Senise il politico Nicola Sole. Senatore del Regno d’Italia nel 1890, il lucano Nicola Sole aveva alle spalle già sei legislature come deputato del Parlamento.
Nelle vesti di politico Nicola Sole si è impegnato nella realizzazione di una serie di infrastrutture ferroviarie che avrebbero migliorato i collegamenti tra la Basilicata e il resto d’Italia: Napoli-Reggio Calabria, Sapri-Ionio e Lagonegro-Castrovillari.
Tra i suoi interventi e i progetti di legge presentati si ricorda in particolare la proposta di aggregazione del Comune di Gorgoglione al mandamento di Corleto Perticara e al Circondario di Potenza.
Il legame con la sua regione, al di là dell’aula del Parlamento, non cessò mai, avendo Nicola Sole sempre vissuto tra Roma e Senise. Ogni qualvolta faceva ritorno nella sua cittadina, Nicola Sole soleva trascorrere le sue giornate immerso negli uliveti della sua casa in collina.
Nato e cresciuto in una famiglia prestigiosa, era figlio di un avvocato e di Antonia Aronne, battezzata da Gioacchino Murat. Si narra addirittura che durante le sue pause fosse solito prendere appunti di lavoro all’ombra di un grande cedro nel giardino della sua villa di Senise.