
Di Vito Manzari – transferred from it.wikipedia, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49877004
A Miglionico, in provincia di Matera, nasce il 21 luglio 1910 da Giuseppe Cardone e Giovanna Russo il compositore Amleto Cardone.
Il talento e la passione per la musica sono connaturati nel giovane lucano che, dietro consiglio del padre, intraprende i suoi studi inizialmente al pianoforte per poi diplomarsi con il massimo dei voti in composizione e strumentazione a Trieste.
Dal 1934 al 1940 Cardone è direttore della Scuola di Musica e della Banda, dirige diversi complessi sinfonici in tutta Italia, legando la sua attività alla città di Soriano nel Cimino, che più tardi lo ascriverà nel suo albo dei personaggi illustri.
Il suo nome, poi, sarà accostato dopo il periodo bellico, anche a quello di diverse celebrità note al pubblico del piccolo schermo. Durante i suoi anni come direttore d’orchestra e pianista nelle compagnie teatrali, Amleto Cardone lavora con Wanda Osiris, Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Walter Chiari e Lucia Bosè trovandosi a solcare i palcoscenici dei più grandi teatri nostrani.
Cinquant’anni come socio della SIAE, radio, televisione, musica: nella sua lunghissima vita – muore a 96 anni – le soddisfazioni saranno tante, così come moltissime saranno le opere del compositore per Banda e per Orchestra cristallizzate nella memoria collettiva.