“Il grido della Terra”, la mostra itinerante in Basilicata
Deforestazione, energie fossili, rifiuti… Dodici pannelli per un’esposizione itinerante che affronta i temi della sostenibilità ambientale, muovendo dall’enciclica di papa Francesco sull’ecologia. Farà tappa nelle scuole lucane di secondo grado. Dopo Melfi, è stato il turno del liceo Orazio Flacco di Venosa, ma i contenuti della mostra approderanno a tutti gli istituti del territorio.
I fiamminghi in mostra a Matera
Dieci opere di autori fiamminghi a Palazzo Lanfranchi, a Matera. Ritraggono paesaggi ma anche mestieri antichi all’interno di una delle sale dedicate a Camillo D’Errico, l’artista fortemente influenzato dalle atmosfere del nord. L’esposizione è resa possibile dalla collaborazione con il museo Capodimonte di Napoli nell’ambito del progetto “100 opere tornano a casa”. L’idea è quella di favorire lo scambio di opere tra musei e reti museali su tutto il territorio nazionale valorizzando il patrimonio culturale conservato nei depositi dei luoghi d’arte.
Kurt Elling in concerto
Sabato 26 febbraio 2022 alle ore 21:00, presso l’Auditorium Cava del Sole di Matera, riflettori accesi su Kurt Elling in concerto, star internazionale del jazz. La sua performance sarà resa ancora più imperdibile dall’Orchestra Magna Grecia, diretta dal Maestro Valter Sivilotti.
Il carnevale a Ferrandina
Domenica 27 febbraio si replica., dalle ore 17:00, a Ferrandina si celebra il carnevale con gli abitanti in maschera, tanta musica e divertimento. Dalle ore 18:30, la manifestazione vedrà il funambolico spettacolo degli artisti di strada in piazza Plebiscito, organizzato dall’Amministrazione comunale.