Turismo religioso: sinergie tra APT Basilicata e diocesi di Rieti per gli 800 anni del presepe di Greccio
Sinergie e un ponte tra Lazio e Basilicata grazie a un accordo siglato tra l’APT Basilicata e la diocesi di Rieti finalizzato alla collaborazione in occasione delle celebrazioni che si terranno per gli 800 anni del presepe di Greccio e della stesura della Regola di San Francesco e approvata da papa Onorio III il 29 novembre 1223.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Presto aperta l’antica abbazia di Sant’Angelo al Monte Raparo
Ormai manca poco perché l’antica abbazia di Sant’Angelo al Monte Raparo riapra i battenti. Sono durati 20 anni i lavori di questa struttura di pregio la cui fondazione risale al X sec. Il luogo di culto, di grande suggestione e immerso nella natura, è destinato a diventare un importante attrattore religioso e turistico. Sotto la chiesa, infatti, sono ancora visibili i resti del primo monastero, due fonti battesimali e gli alloggi dei monaci. Mentre nella grotta, in cui pregava San Vitale, è custodita anche una delle principali colonie europee di pipistrelli. Un patrimonio da preservare.
Capitale del libro, Aliano non ce la fa
E’ Ivrea la Capitale Italiana del Libro 2022. Lo ha comunicato il 16 febbraio il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Tra le città escluse c’è anche Aliano che ha già visto sfumare nelle scorse settimane anche il titolo di capitale italiana della cultura 2024.
LEGGI il servizio su Sassilive
Il Camp estivo del Real Madrid sbarca a Pomarico
La Fc Pomaric è stata selezionata per ospitare una settimana di camp estivo organizzato dalla Fundación Real Madrid, l’ente benefico che si occupa di promuovere in giro per il mondo l’immagine e i valori che hanno reso il Real Madrid il club migliore al mondo. L’iniziativa si svolgerà dal 27 giugno all’1 luglio 2022 dalle 8,30 alle 17,30 e sarà aperto ai giovani calciatori e calciatrici dai 6 ai 16 anni.
LEGGI la notizia sul sito di Sassilive
A Lavello, aperture al carnevale
A Lavello alcune iniziative per il carnevale. Quasi tutte, a causa dell’emergenza covid, si terranno online ma non sono escluse novità che potrebbero venire comunicate nei prossimi giorni. L’intento, ad ogni modo, è chiaro: non permettere a un altro carnevale di passare (troppo) in sordina.
LEGGI la notizia su Vulturenews