Con il suo campanile, la cattedrale di Matera svetta sul paesaggio dei Sassi, occupando il punto più alto della Civita, il nucleo nobiliare degli antichi rioni della città.
Il concerto di Brunello alla Cava del Sole
Sabato 12 febbraio 2022 alle ore 21:00, all’Auditorium “Cava del Sole” di Matera, si terrà il concerto con il violoncellista Mario Brunello e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Luigi Piovano. Brunello è un musicista iperbolico, pioniere di nuove sonorità con il violoncello piccolo, ed è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986.
A Matera, una strada per Elisa Springer
Il Comune di Matera intitola una strada a Elisa Springer, testimone dell’Olocausto che per tutta la vita ha fatto in modo che la memoria terribile fdi quei giorni non andasse dispersa. Già cittadina onoraria della Città dei Sassi del 2002, oggi la Springer è ricordata con ancora più trasporto e affetto dalla cittadinanza grazie alla toponomastica materana. Un antidoto all’odio nel solco della cultura della pace.
LEGGI la notizia su Trm network
L’eccellenza – premiata – dell’ingegneria lucana
L’ingegnera Nicla Lamarucciola, ricercatrice dell’Unibas, originaria di Acerenza, ha riceve l’attestato 3A3M dell’Accademia Pugliese delle Scienze per la sua ricerca finalizzata a ridurre il rischio sismico attraverso l’uso del legno nella costruzione di immobili. Il lavoro della ricercatrice non è ignoto a livello internazionale dove sta riscuotendo molto successo tanto da essere apparso, recentemente, anche su una rivista specializzata neozelandese con un progetto che promette di essere un volano di sviluppo economico e sostenibile.
La memoria e i confini orientali. L’iniziativa dell’ANPI Lavello
Giovedì 10 febbraio 2022, in occasione del Giorno del Ricordo, sono in programma molte iniziative promosse dalla sez. ANPI Mario Miscioscia Lavello in collaborazione con l’ANPI di Basilicata che sarà possibile seguire in diretta facebook. Lo scopo è quello di una riflessione civile sulla memoria della tragedia delle foibe, dell’esodo e della più complessa questione del Confine Orientale.