Chi ha sempre desiderato trasformarsi in un principe e una principessa per il suo giorno speciale troverà la sua location ideale presso Il Castello di San Basilio, un maniero del IX secolo appena fuori Pisticci. Si tratta di un vero e proprio castello, completo di torrioni e cortile, saloni e giardini, ed è l’unico in tutta la Basilicata ad essere aperto per eventi e matrimoni.
A rendere Il Castello di San Basilio una location da sogno sono gli ambienti originali della struttura, ma anche il suo essere un luogo ricco di arte. Al suo interno, infatti, custodisce un’importante collezione di opere contemporanee, molte delle quali si scorgono già dall’esterno. Ma è per il suo fascino d’altri tempi che il Castello è diventato location prediletta di chi vuole trasformare un matrimonio in un evento da favola. Sono tanti i luoghi tra cui gli sposi possono scegliere di celebrare il grande giorno. La Corte è il più caratteristico, il cortile interno sovrastato dalla torre normanna è il luogo che esprime meglio l’anima medievale della struttura: qui si possono svolgere cerimonie nuziali con rito civile, ma anche intrattenere gli ospiti durante l’aperitivo o il taglio della torta. Chi si sposa nella bella stagione di solito sceglie di celebrare il rito all’interno dei Giardini del Castello, location romantica dove si possono organizzare anche i momenti del buffet, mentre per chi non vuole rinunciare all’esterno, o per chi è sfortunato con il meteo, è disponibile il Gazebo fronte mare, un grande spazio coperto e climatizzato perfetto per allestimenti di grande impatto. Completa l’offerta il Salone delle feste, di epoca rinascimentale, una maestosa sala dove organizzare il banchetto nuziale e che dispone anche della suggestiva saletta caffè all’interno della torre tonda.
E non è tutto. Perché Il Castello di San Basilio non è solo un luogo da favola, ma è un luogo di famiglia. Ed è proprio una famiglia quella che guiderà gli sposi nell’organizzazione del loro giorno perfetto. I tre fratelli Urgo – Vito, Rosa e Michele – infatti svolgono l’attività di consulenza e di gestione di eventi. Questo vuol dire che non sono solo wedding planner, ma molto di più, e che mettono a disposizione le loro competenze per ogni coppia, guidandola nella scelta di ogni più piccolo dettaglio, in modo che gli sposi non si debbano preoccupare di nulla se non di vedere il loro sogno realizzarsi negli ambienti del Castello. Ma Il Castello di San Basilio pensa anche all’aspetto culinario del matrimonio, proponendo una cucina colorata, raffinata e gustosa, per non parlare della pasticceria, affidando ai suoi maestri pasticceri il compito di creare torte e dolci indimenticabili. Niente è lasciato al caso in evento organizzato presso Il Castello di San Basilio, un luogo magico dove le favole diventano realtà.