Scoperte nuove 4 chiese rupestri a Matera
Una scoperta eccezionale a Matera: 4 chiese rupestri inedite sono state scoperte nei Sassi di Matera quali Sant’Eugenia in Via D’Addozio, San Cataldo al Lombardo in via Rosario, Sant’Andrea alla Civita nei pressi di Via Civita e San Bartolomeo vecchia nell’omonima via. Si sono inoltre segnalati consistenti residui pittorici e architettonici relativi ad altri luoghi di culto.
Successo per i tour guidati tra le eccellenze artigiane dei Sassi
Grande successo per la prima giornata dei tour guidati nelle botteghe artigiane della Città dei Sassi. Le visite si sono svolte domenica 19 dicembre. Il giro turistico fa parte degli output della seconda edizione del progetto “Matera Artisan & Handcraft Experience”,concepito per la valorizzazione delle botteghe artigianali del territorio.
Arisa trionfa a Ballando con le stelle
‘La cantante lucana, originaria di Pignola, in provincia di Potenza, è la vincitrice della finalissima dello show di Rai Uno “Ballando con le stelle”. Il suo paese d’origine è tutto con lei mentre i genitori a stento trattengono l’emozione.
I premi letterari de “I Sassi”: la cultura necessaria
Assegnato il premio nazionale di letteratura “I Sassi”, nella sua seconda e terza edizione. I premi vanno a Maurizio Torchio per “L’invulnerabile altrove ” (Einaudi); Giancarlo Marinelli “11” (La nave di Teseo) e Imma Vitelli “La guerra di Nina” (Longanesi)