Un presepe materano a santa Maria degli Angeli a Roma
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri, a Roma, sarà allestito il museo dell’artista materano Raffaele Pentasuglia. L’evento è in collaborazione con il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), che nel rione medievale Manca accoglie più di 250 presepi di tutto il mondo, dal XVII al XXI secolo e 50 presepi eseguiti dal 1995 a oggi da artisti contemporanei.
Quello in mostra nella capitale è un’opera in terracotta patinata a freddo, con un tempio romano dell’antica Gallia, in cui siede Maria con Gesù bambino circondata da Giuseppe, il bue e l’asinello.
Al via il corso in medicina e chirurgia all’Università degli Studi della Basilicata
Il 13 dicembre a Potenza, nell’Aula Magna del Campus di Macchia Romana, a partire dalle ore 10, svolgerà la lectio magistralis del nuovo corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Basilicata – Unibas. Sarà presente anche il ministro della sanità Roberto Speranza.
LEGGI la notizia sul sito dell’ANSA
Sassi divini per conoscere il Bacco lucano
Torna a Matera “Sassi divini”, la manifestazione enologica di degustazione dei vini lucani e prodotti gastronomici che si svolgerà venerdì 10, sabato 11, venerdì 17 e sabato 18 dicembre dalle ore 18 in via Fiorentini nel Sasso Barisano di Matera. L’evento è organizzato da Mef srl in collaborazione con Consorzio Qui Vulture.
Cascate di San Fele: uno spettacolo che si rinnova
Altre sei splendide cascate a San Fele, in provincia di Potenza, sono fruibili per i visitatori. Il merito è del lungo di pulizia e manutenzione e cura per l’integrità di sentieri e staccionate. Si tratta di impegno forte di tutela e salvaguardia del territorio. Le cascate dell’area sono in tutto 10 ma, oggi, ne sono visitabili 6
L’omaggio a Lina Wertmuller
A 93 anni, si è spenta la cineasta di origine lucana Lina Wertmuller. Irriverente e famosa su scala planetaria, ha sempre mantenuto molto forte il legame con la sua terra, in particolare con Palazzo san Gervasio, uno dei suoi posti del cuore, al punto da ambientare l’indimenticato capolavoro “I basilischi”.
LEGGI la notizia su lanuova.net