“Lucanum” è il gioco dell’anno per il Premio nazionale Top of the Pid Mirabilia 2021
È Lucanum il gioco vincitore del Top of the Pid Mirabilia 2021 che premia le soluzioni più innovative sviluppate dalle piccole e medie imprese italiane allo scopo di implementare il turismo. “Lucanum” ha un brevetto industriale ed è stato sviluppato dalla “Informatica srl”. Si tratta di un gioco che consente un viaggio nella realtà virtuale guidato da un motore “intelligente”, creato su misura per gli utenti. I partecipanti, in questo modo, possono scoprire l’arte, l’enogastronomia e i panorami dei 131 comuni della Basilicata.
Cresce l’economia in Basilicata. Settori trainanti: automobile e enogastronomia
Il Rapporto Svimez evidenzia proiezioni di crescita per i prossimi anni, in Basilicata, estremamente incoraggianti. le statistiche prevedono, infatti, una crescita del 4,5% del PIL. Tra i settori trainanti l’automobile, l’enogastronomia e il turismo. Unico neo di questo scenario è la tendenza allo spopolamento e alla riduzione delle nascite.
A scuola di inclusione, a Potenza
Un laboratorio inclusivo e multisensoriale nel liceo “Leonardo da Vinci – Nitti” di Potenza. I ragazzi e le ragazze dell’istituto, infatti, grazie a questa iniziativa possono testare la multisensorialità e, nel contempo, mettersi nei panni dei coetanei e delle coetanee cieche. Un progetto che consente anche di testare la profondità delle proprie emozioni, scoprendo il mondo e la relazione con gli altri attraverso il tatto, l’olfatto e l’udito. Imparando a fidarsi e ad ascoltare.
Giro d’Italia – A Potenza e Diamante tutto pronto per la prossima tappa
Un patto di gemellaggio tra Potenza, capoluogo della Basilicata, e Diamante, in Calabria, in vista della settimana tappa del giro d’Italia che, il 13 maggio 2022, arriverà nel capoluogo lucano dopo una partenza nella città calabrese. L’iter per la realizzazione di un gemellaggio tra le due comunità è stato avviato questa mattina. Lo scopo è valorizzare ambedue i territori creando sinergie inaspettate.
LEGGI la notizia su Potenzanews