Le cime della Sellata, nel Parco nazionale dell’Appennino lucano, nei pressi di Abriola (Potenza) sono ormai un vero e proprio ritrovo di appassionati di mountain-bike.
Il territorio fa certamente la sua parte, considerato che questa rinomata stazione sciistica lucana si distingue per sentieri articolati come le sue piste, ma la dotazione di servizi per appassionati sport avventurosi, compresi quelli in sella alle due ruote, sta facendo il resto.
In particolare, per chi segue l’universo “Gravity”, ovvero la formula 1 della mountain-bike, la Sellata è il luogo ideale per vivere esperienze entusiasmanti e adrenaliniche, in totale sicurezza, in particolare per il DownHill e l’Enduro.
Il DownHill prevede “run” vertiginose, corse in singola e costantemente in discesa; mentre l’Enduro si alterna tra corse in discesa contro il tempo e risalite improvvise.
Cos’hanno in comune? Oltre alla bici e alla voglia di avventura, la natura incontaminata in cui si svolgono, nel caso della Sellata tratti tecnici e ripidi con fondo roccioso, per velocissimi single track, percorsi che permettono il passaggio di una sola bici rendendo impossibili i sorpassi, ma anche tanti sentieri su cui pedalare.
Inoltre, la presenza di un servizio di bike-shuttle, permette di raggiungere rapidamente la quota per poi lanciarsi tra le discese più belle della montagna.
Qualunque sia il vostro approccio con la mountain-bike, la Sellata è il posto che può accontentarvi.
Nella zona, inoltre, è possibile scoprire attrattori come il Volo dell’Angelo (Castelmezzano/ Pietrapertosa) o il Ponte alla Luna (Sasso di Castalda) o luoghi come il Vulture, le Dolomiti lucane e il parco archeologico di Grumentum.