Sposarsi praticamente in riva al mare? In Basilicata si può, tra l’altro senza per questo rinunciare all’eleganza e, perché no, allo sfarzo che, per molti, devono caratterizzare un matrimonio.
Nel mezzo della macchia mediterranea della costa metapontina, Tenuta Visconti è il luogo ideale da questo punto di vista.
Questa dimora storica dell’Ottocento è situata a San Teodoro, località della Marina di Pisticci (Matera) a poche centinaia di metri dall’omonima spiaggia dorata e, per collocazione e stile, si propone come location prestigiosa per eventi nuziali in ogni stagione.
Gli interni, infatti, si presentano in stile neoclassico con ambienti eleganti dal soffitto a volte e con pareti di mattoni in cotto. A seconda del numero di invitati, è possibile scegliere tra la Sala Grande, che può accogliere fino a 350 persone, e la Sala Granaio, adatta per contesti più raccolti con un massimo di 120 ospiti.
Nei periodi più caldi, però, Tenuta Visconti può ospitare i ricevimenti anche all’esterno, grazie alla presenza di spazi molto ampi e davvero curatissimi nell’allestimento, di arredi, suppellettili e floreale. Dalla suggestiva corte ai giardini d’altri tempi, è possibile organizzare banchetti nuziali fino ad un massimo di 170 invitati da far accomodare seduti.
A tutto ciò si abbinano i sapori della cucina tipicamente mediterranea proposta dallo chef di Tenuta Visconti: ingredienti semplici e del territorio, combinati in ricette che sanno come catturare anche il palato più esperto e l’occhio più attento alla mise en place.
Oltre alla location e ai menù, ovviamente tarati anche su ogni tipo di esigenza e intolleranza alimentare, il team è molto attento anche nel fornire agli sposi il giusto consiglio in merito ai servizi, con svariate possibilità di personalizzazione, che si tratti di addobbi, di reportage di nozze, dell’intrattenimento musicale e dell’animazione, anche per i più piccoli, fino al noleggio di elementi – come l’auto – che possono fare la differenza.