Nella splendida cornice del Lido di Policoro, in località Bosco Pantano, il Circolo Velico Lucano è da anni un’istituzione per chi desidera passare una vacanza diversa in riva al mare o avverte l’esigenza di connettersi a 360 gradi con la natura.
A stretto contatto con una delle più belle spiagge lucane, insignita della Bandiera Blu di Legambiente, il Circolo propone soggiorni estivi e campi-scuola: l’oggetto del desiderio di tutti è conoscere il mare e tutte le sue bellezze grazie a corsi di vela, canoa, kitesurf e windsurf con istruttori affianco dall’inizio alla fine.
La scuola di nautica del Circolo Velico Lucano si pone come centro di un percorso di didattica intrapreso da tanti anni dal proprio ideatore, Sigismondo Mangialardi, ed è spesso stata identificata come figura di primo centro polifunzionale del settore nel Sud Italia.
Nella pineta della Riserva di Policoro, il Circolo Velico dispone di diverse unità abitative, da 4 e 5 posti letto, arrivando ad ospitare fino ad un massimo di 350 ospiti che generalmente passano qui una settimana di puro relax. All’interno della struttura, servizi indipendenti con lavatoi e docce, un ristorante, una sala animazione e alcune aree dove poter sviluppare dei laboratori di canto, teatro, musica, pittura e ceramica.
Sulla spiaggia tensostrutture, gazebo, ombrelloni e lettini, e due campi da beach-soccer e beach-volley, sono pronti ad ospitare e raccogliere tutti i ragazzi pronti ad un sano intrattenimento.
Il Circolo Velico vanta partnership importanti col Coni Nazionale, Regionale e Miur, la Regione Basilicata, il Comune di Roma e le Federazioni Vela, Nuoto, Sci Nautico, Turismo Equestre e Sport Orientamento.