Giornate europee del patrimonio il 23 e 24 settembre
Tanti appuntamenti a Matera (e non solo) per le giornate europee del patrimonio che si svolgeranno i prossimi 23 e 24 settembre. Il costo del biglietto per le attività in programma sarà di 2 euro (1 euro + 1 euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia Romagna). Solo per citare gli eventi in programma al Museo Ridola, sabato 23 settembre, ci saranno delle visite guidate alle ore 10.00, alle ore 16.30 e alle ore 20.00 oltre a quelle finalizzate a scoprire i reperti archeologici custoditi in deposito (ore 9:30, 12.30, 15:00, 16:00) e un interessante laboratorio per i bambini e le bambine dagli 8 ai 10 anni alle ore 17:00 “Fare l’archeologo”.
Leggi la notizia sul sito della Rai
La Basilicata dei “Tre bicchieri” che fa impazzire il Gambero Rosso
Cinque vini lucani hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dei tre bicchieri nella guida del Gambero Rosso. Si tratta di eccellenze del Vulture, in particolare è l’Aglianico, ancora una volta, a brillare con vini di altissima qualità e apprezzati ovunque nel mondo.
Omaggio a Maria Callas a Matera
A cento anni dalla nascita di Maria Callas, Matera omaggia l’icona della musica lirica planetaria con un concerto evento (sabato 23 settembre 2023) dal titolo “Omaggio a Maria Callas” con Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Francesco Ledda e con la soprano Renata Vari (Romania) per Lams Prospettive Music Festival 2023.