Le vie della transumanza a Tolve, un cammino culturale
Un’occasione imperdibile per il rilancio del territorio e di una delle tradizioni pastorali dall’akto valore culturale e ambientale, questa è la promessa del progetto “Vie della transumanza” che sarà presentato a Tolve il prossimo 14 settembre al Chiostro del Municipio locale. Si tratta del primo cammino culturale europeo in Basilicata il cui riconoscimento è stato assegnato lo scorso mese di giugno nel contesto del ciclo di certificazione 2022-2023, dal Consiglio Direttivo dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (APA). L’evento è organizzato dall’Associazione Fuorisentiero, in collaborazione con il Comune di Tolve, unica transumanza riconosciuta come Cammino Culturale.
LEGGI la notizia su TRM network
Nel nome di Elisa: Un progetto ambulatoriale in Africa grazie alla famiglia Claps
In autunno andrà in onda sulla Rai una fiction dedicata alla vicenda di Elisa Claps. La famiglia della ragazza devolverà tutti i soldi del compenso ricevuto per la consulenza alla costruzione di un ambulatorio in Africa, in memoria di Elisa il cui sogno sarebbe stato proprio quello di partire in veste di dottore con Medici senza frontiere.
Una medaglia di bronzo lucana ai campionati mondiali di acconciature
Si è piazzato al terzo posto ai campionati del mondo OMC Hairworld a Parigi, il giovane cittadino di Fardella Biagio Coringrato. Il contest è il più prestigioso su scala planetaria per chiunque cerchi di farsi strada nell’ambito mondo dello styling dei capelli. Biagio ha fatto una scommessa sul territorio da cui non intende fare marcia indietro, promette a chi gli domanda cosa succederà dopo questo riconoscimento e dedica questa vittoria alle sue insicurezze, alle sue paure e Fardella, il paese che non lascerà mai.
A Sasso di Castalda l’evento “MarielEmozioni: tante emozioni d’oro zecchino”
Un evento dedicato a Mariele Ventre, storica direttrice ed educatrice del piccolo coro dell’Antoniano, si terrà sabato 16 Settembre al Teatro “Mariele Ventre” di Sasso di Castalda, dal titolo “Focus On – MarielEmozioni: Tante emozioni di oro zecchino.” L’omaggio all’artista originaria proprio di Sasso rientra nell’ambito del progetto “Sawabona” – promosso dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Ehos” – e consta di numerose iniziative sociali. Tanti i laboratori esperenziali previsti in occasione della manifestazione dedicati soprattutto alle fasce d’età più fragili: bambini e bambine e adolescenti.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri