“That’s amore”: Frank Tritto Swingtet in concerto
Una doppia data per Frank Tritto Swingtet che si esibiranno con “That’s amore”, il concerto per gli amanti della buona musica dal vivo, martedì 22 agosto alle ore 21,30 in piazza del Popolo a Miglionico (con ingresso gratuito fino a esaurimento posti) e mercoledì 23 agosto alle ore 20,30 nel Giardino del Museo Ridola a Matera (al costo di 5 euro).
Dal 23 al 27 agosto “Gezziamoci” a Matera
Cinque giorni di musica jazz a Matera a partire dal 23 agosto e fino al 27 agosto con i concerti in programma nell’ambito della rassegna “Gezziamoci 2023”. Dall’Hotel del Campo al terrazzo della Fondazione Le Monacelle la musica più trascinante ed eclettica che ci sia mescolerà sonorità e sensazioni in un turbinio imperdibile. La manifestazione è promossa da Onyx Jazz Club Matera.
La scuola estiva del graffito a Montemurro
Com’è ormai consuetudine dell’estate di Montemurro, da 13 anni, si svolgerà anche quest’anno la scuola estiva del graffito polistrato dal titolo “Incontri/Stratificazioni”. Si tratta di un vero e proprio festival dell’arte e del cultura condotto grazie all’associazione Scuola del Graffito di Montemurro in collaborazione con il comune di Montemurro.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Portali parlanti a Calvello per tutta l’estate
Sulle abitazioni del centro storico di Calvello i portali raccontano molte storie: sono quelle dei mascheroni che soffiano via il malocchio e gli spiriti maligni o quelle delle spighe che augurano la fecondità e i buoni raccolti. Per tutta l’estate, a partire dalle ore 20:30, si terrà nel paese ai piedi del monte Volturino un interessante itinerario multimediale realizzato grazie alle guide della Pro Loco locale che, in dodici tappe, spiegherà la storia del borgo a partire dalle sculture che svettano sulle porte più antiche, memoria degli scalpellini e di una vita contadina i cui echi risuonano ancora fortemente tra le strade di Calvello.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
La festa delle sagre estive in Basilicata
Tante le sagre che si svolgono in estate in Basilicata con piazze e vie che diventano sale da pranzo en plein air. Un modo per consumare insieme il re o la regione della tavola di un determinato territorio: dal baccalà di Avigliano al peperone crusco di Senise, al canestrato di Moliterno, fino al pecorino di Filiano e alla melanzana rossa di Rotonda. Ovunque, la sagra diventa una festa di popolo in cui respirare il senso di appartenenza che va al di là della straordinarietà del cibo offerto. Da una parte all’altra della regione.