I borghi abbandonati hanno qualcosa in più. L’eco di vecchie canzoni o di giochi che risuonavano un tempo tra i vicoli sembrano essere stati risucchiati dalle pietre delle case solo per il gusto di lasciarli andar via al passaggio di un viandante. E quell’eco ci pervade lasciandoci una sensazione di struggimento che non ci abbandona finché non ci allontaniamo. Accade ad Alianello, vicinissima ad Aliano le cui foto dai social sono intime e delicate come poesie.
Red.i.see pubblica la foto di una vecchia stanza dove le piante si fanno largo, intorno a una culletta da cui sembra di scorgere ancora qualche segno di una vita fanciula.
Visualizza questo post su Instagram
Rocco_pedone90, invece, mostra la foto di una vecchia cucina. La luce entra accecante dalla piccola finestra. Bottiglie di acqua e di vino attendono un qualche ritorno. Come il paio di minuscoli jeans appoggiati sul lettino. Sembrano lì da qualche minuto appena.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, in questo trionfo di vegetazione e foglie, donato_montesano immortala una famigliola di gatti. Curiosi, osservano il fotografo, quasi trionfanti nel loro mondo.
Visualizza questo post su Instagram