Hai voglia di praticare sport all’interno del Parco Nazionale del Pollino, alla scoperta di uno dei parchi nazionali più belli d’Europa? Si tratta di un parco istituito nel 1993, il più grande in Italia per estensione e, quindi, una meraviglia che merita di essere esplorata anche grazie alla competenza, affidabilità e professionalità del team “CorrerePollino”, associazione sportiva dilettantistica fondata a Chiaromonte (Potenza), nel gennaio del 2006, da un gruppo di runners amatori.
Il loro scopo è sempre stato quello di promuovere i valori dello sport e, in particolare, il mondo dell’atletica, senza dimenticare l’importanza del fattore turistico. In che modo? Facendo conoscere luoghi, zone, sentieri e realtà facenti parte del Parco Nazionale del Pollino attraverso tre importanti gare, organizzate ogni anno sul territorio lucano, che oramai sono diventate un punto di riferimento anche per i runners delle regioni limitrofe.
Nei mesi di maggio e giugno, infatti, il sodalizio potentino presenta le competizioni che vengono curate nei minimi dettagli a seguito di un lungo e meticoloso lavoro di preparazione: si parte con il “Trofeo dei Briganti del Pollino” in programma a San Severino (Potenza), per poi proseguire con il “PollinoNationalPark Trail” nella splendida Terranova di Pollino (Potenza) e arrivare, infine, al “Trofeo CorrerePollino” nel borgo antico di Chiaromonte (Potenza).
Dunque si tratta di una perfetta occasione per cominciare a svolgere attività all’aria aperta, all’insegna dello stupore e a stretto contatto con la natura: «Ciò che ha fatto crescere, di anno in anno, le nostre gare è la gioia di praticare il nostro sport preferito a contatto con le bellezze paesaggistiche naturali e i caratteristici borghi del parco», commenta il team CorrerePollino, consapevole dell’autenticità e della straordinarietà di questi luoghi nel cuore della Basilicata..
Pertanto non ci resta che darvi un consiglio: armatevi di spirito d’avventura e raggiungete presto questo magnifica parte di regione per stare bene con la mente e con il fisico. Non ve ne pentirete!