Nuovi scavi per il sito archeologico nei pressi della Torre di Satriano
Dal 10 luglio per quattro settimane si svolgeranno gli scavi nella zona archeologica nei pressi della Torre di Satriano a Tito. Si tratta di una nuova campagna organizzata dalla scuola di specializzazione in beni archeologici di Matera – Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo, Università degli Studi della Basilicata realizzata con il contributo del Comune di Tito e con il “supporto dell’Università di Rennes II, coordinata dal professor Dominique Allios, professore di Archeologia Medievale nell’Ateneo francese”. L’obiettivo è individuare altre evidenze delle comunità umane che abitarono il fortilizio medievale fino ai crolli e alle devastazioni della prima parte del XVI secolo.
LEGGI la notizia su Ansa Basilicata.it
Music for Pictures, il concerto sotto le stelle a Matera
Si è svolta negli scorsi giorni il concerto dedicata alla cittadinanza “Music for pictures” organizzato in collaborazione con il Conservatorio Duni. L’evento ha visto esibirsi davanti alla facciata della Chiesa di San Francesco d’Assisi l’orchestra sinfonica della Città dei Sassi formata da 70 elementi che ha suonato musiche di Bacalov, Morricone, Hormer e Zimmer. La manifestazione rientra nell’ambito degli eventi in cartellone in occasione della Festa della Bruna e ha inaugurato la seconda stagione sinfonica della Fondazione Orchestra Sinfonica.
A Rionero un virtuoso del violoncello
Grande attesa per il concerto del noto violoncellista svizzero Claude Hauri che si esibirà in alcune delle più famose sinfonie di Bach domenica 10 luglio presso il Chiostro dell’ex Carcere Borbonico a Rionero in Vulture. L’evento rientra tra gli appuntamenti della terza edizione del Lucania Classica Festival, diretto e curato artisticamente da Raffaele D’Angelo e Valeria Veltro, nella sua prossima tappa musicale offre all’attenzione del pubblico lucano un artista di fama internazionale, Claude Hauri.
LEGGI la notizia su Basilicata24.it