La festa della piantumazione della melanzana rossa a Rotonda
Nei giorni scorsi è cominciata la fase della piantumazione della melanzana rossa dop di Rotonda. Pur se con qualche ritardo rispetto al solito a causa delle abbondanti piogge, questo rito collettivo che vede in prima linea moltissimi giovani sta avendo luogo ed è accolto, presso tutta la comunità, come una grande festa. La fase di messa a dimora delle piantine segue, in ordine di tempo, la germinazione dei semi in ambiente protetto che avviene d’inverno. Presto, sarà tempo di godere dei frutti (gustosissimi) di questo lavoro.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Alla Grancia la Basilicata si mette in mostra
Sabato 8 luglio si terrà nella foresta della Grancia, il parco storico a Brindisi Montagna, una gande manifestazione dedicata alla scoperta della Lucania. Si tratta di “Basilicata in vetrina”: dalle prelibatezze del territorio fino all’artigianato, i comuni e le Pro loco racconteranno la regione fin nelle sue più minute e sconosciute tradizioni, incluse quelle carnevalesche, così da creare una rete turistica capace di attraversare la Basilicata da Matera e la costa ionica fino a Maratea e il Tirreno e i monti del Pollino e delle Dolomiti Lucane. Sabato, oltre al cinespettacolo “La storia bandita”, la possibilità di addentrarsi alla scoperta della flora e della fauna locale, sarà allestito anche un teatro dei burattini e l’accampamento dei briganti.
Una festa a Pietragalla per Mario Pafundi
Una storia di successi quella del giovane Mario Pafundi, originario di Pietragalla e fisioterapista del Manchester City, definito dal giocatore Erling Haaland il migliore al mondo. Una storia che lo stesso protagonista non ha lesinato di raccontare ai suoi concittadini in un incontro in piazza che si è svolto nei giorni scorsi nel suo paese d’origine dando vita a una vera festa di comunità in suo onore.